Lo scorso 11 novembre il team Gurismatico ha partecipto Sustainability Day, evento promosso da Legalcommunity per mettere a tema i temi della sostenibilità, sempre più attuali e decisivi nel panorama italiano.

Nel corso di diversi panel e tavoli di confronto, amministratori delegati e manager delle principali aziende italiane, partner di studi legali d’affari e giuristi d’impresa hanno cercato di inquadrare correttamente un tema che non può essere considerato solo una “moda passeggera”, ma un fattore ormai ineludibile per ogni attività produttiva.

La sostenibilità, infatti, non può essere legata solamente all’impatto ambientale che hanno le scelte di business, ma riguarda soprattutto la consapevolezza culturale che non si può più guardare solo ai benefici per un singolo o una organizzazione di tali scelte, ma occorre essere consapevoli degli impatti sociali, sia per i lavoratori che per i fruitori di beni e servizi, e strutturali che esse comportano.

Un aiuto verso una sostenibilità può senza dubbio provenire dalla tecnologia, che deve essere sviluppata partendo da tali principi e non solamente successivamente adeguata. Così come non è possibile trattare di sostenibilità ambientale solo per condurre in porto operazioni di green washing.