La recente scomparsa della regina Elisabetta II ha lasciato una nazione e il mondo in lutto, ma ciò non ha impedito agli hacker di trarre vantaggio dalle notizie. In un recente post sul proprio sito, il National Cyber Security Center (NCSC) del Regno Unito ha avvertito che potrebbe esserci un aumento delle e-mail di phishing e delle truffe online in seguito alla morte della Regina: ciò risulta prevedibile poiché hacker e altri criminali informatici spesso sfruttano eventi o notizie importanti nei loro attacchi e truffe.

In quanto tale, l’NCSC avverte le persone nel Regno Unito e in tutto il mondo di essere attente e vigili quando si tratta di “e-mail, messaggi di testo e altre comunicazioni riguardanti la morte di Sua Maestà la Regina e le disposizioni per il suo funerale”. Con il funerale della Regina Elisabetta II, sono già state identificate alcune truffe online e una campagna di phishing mirata alle credenziali dell’account Microsoft.

Queste sono le attuali truffe e minacce a cui prestare attenzione: solo pochi giorni dopo la morte della regina, la società di sicurezza informatica Bitdefender ha raccolto un’ondata di e-mail fraudolente utilizzando la sua “telemetria” (ossia una particolare tecnica di misurazione e la trascrizione delle informazioni). In un post sul blog, la società ha spiegato che queste e-mail di phishing mirano a rubare le credenziali dell’account Microsoft degli utenti con il pretesto di creare una “scheda di memoria AI” in suo onore.

Le righe dell’oggetto di queste e-mail variano ed agli utenti che hanno ricevuto determinate email con particolari diciture come ad esempio “Be part of our AI hub in honor of Queen Elizabeth II” oppore “Be part of our AI hub in honour of her Majesty Queen Elizabeth II” è stato chiesto di fare clic su un pulsante che diceva “In memoria di Sua Maestà” che invece di aiutare a creare una scheda di memoria AI, li ha effettivamente portati su una pagina di Microsoft falsa, progettata per raccogliere le loro credenziali. Questa particolare campagna di phishing si rivolgeva principalmente agli utenti di Stati Uniti, Regno Unito, Irlanda, Germania, Svezia e Corea del Sud.

Mentre centinaia di persone provenienti da tutto il Regno Unito e da tutto il mondo si stanno recando a Londra per rendere omaggio o addirittura forse per partecipare al funerale della regina Elisabetta II, i truffatori stanno usando questo a proprio vantaggio. Secondo The Sun, almeno tre account Twitter fasulli sono stati individuati in posa come Buckingham Palace che offrono biglietti per il funerale della regina. Tuttavia, facendo clic su uno qualsiasi dei collegamenti nei loro post, gli utenti vengono indirizzati a una pagina di phishing che richiede gli accessi per i loro conti bancari.

I criminali informatici spesso giocano sulle emozioni delle persone nel tentativo di indurle a moltiplicare i click su collegamenti di phishing o a rinunciare volontariamente alle proprie credenziali: di fatto, la morte della regina è stata uno shock per moltissime persone, motivo per cui probabilmente si prevede un numero ancora più elevato di truffe online all’orizzonte.