Con il Metaverso destinato a diventare uno spazio quotidiano per le persone in futuro, si prevede la nascita di un nuovo tipo di piattaforma in cui la distinzione dalla realtà potrebbe quasi del tutto scomparire, rompendo con il concetto di VR. Quella che prima era solo un‘esperienza virtuale, per via dei limiti tecnologici, può ora riflettersi nel mondo reale attraverso la connessione di dispositivi intelligenti, consentendo agli utenti di avere libertà di movimento illimitata tra i due mondi e, nello specifico, Hyundai Motor definisce il concetto di tali esperienze come “Metamobility”.

Hyundai, ad oggi, prevede che le mobilità, intese come automobili e UAM (Urban Air Mobilit, ossia mezzi di trasporto pensati per spostamenti aerei a cortissimo raggio e bassa quota, in ambito urbano ed extra-urbano, come aerotaxi e droni) fungeranno da dispositivi intelligenti per accedere agli spazi virtuali, mentre la robotica fungerà da mezzo per connettere il mondo virtuale e quello reale. Ad esempio, un’automobile che si connette a spazi virtuali può consentire agli utenti di godere di varie esperienze VR in auto e a seconda delle esigenze dell’utente, un’auto può trasformarsi in uno spazio di intrattenimento, una sala riunioni per il lavoro o anche una piattaforma per videogiochi 3D.

A differenza dell’attuale percezione della realtà virtuale, dove le esperienze dei consumatori non si riflettono nel mondo reale a causa di limitazioni tecnologiche, i futuri utenti del metaverso saranno in grado di influenzare i cambiamenti nel mondo reale attraverso la robotica e la tecnologia del gemello digitale, una rappresentazione virtuale di un oggetto fisico, luogo o processo che sarà reso possibile da ulteriori progressi. Attraverso Metamobility, i robot aiuteranno le persone a superare i limiti fisici del tempo e dello spazio, fornendo un mezzo per connettersi e interagire nel metaverso, pertanto, Hyundai Motor immagina un metaverso che utilizza i robot come mezzo tra il mondo reale e quello virtuale, consentendo alle persone di cambiare e trasformare effettivamente le cose nel mondo reale attraverso un metaverso e una connessione robotica.

Questa connessione metaverse-robot consentirà all’utente di guidare un robot nel mondo reale, come in una fabbrica intelligente. Tale dimensione permetterà ad un modello digitale di nuova generazione per la gestione e la produzione degli impianti, di connettersi a tutte le macchine e le risorse all’interno della fabbrica ed eseguire attività a distanza tramite una connessione fisica diretta utilizzando robot e VR. Ad esempio, un lavoratore interagisce con un avatar robotico nel metaverso tramite l’interfaccia VR e i comandi manuali per manipolare le cose nel mondo reale utilizzando un robot proxy nel sito di lavoro remoto.

Hyundai Motor ha presentato al CES di Las Vegas la descrizione il suo nuovo “concetto di metamobilità“, che incorporerà l’uso della robotica sia nel mondo reale che nel metaverso per consentire “libertà di mobilità illimitata” non vincolata dalle limitazioni fisiche del movimento in tempo e spazio.

Essenzialmente, la robotica è diventata una parte essenziale nel concetto di trasformazione della mobilità intelligente e Hyundai Motor ha concentrato la sua attenzione sul progresso della robotica per migliorare la vita delle persone attraverso una gamma di soluzioni di mobilità.