Al termine del 2021 è stata presentata una nuova Autorità europea per la preparazione e la risposta alle emergenze sanitarie: HERA, la quale è stata inaugurata dalla Commissione Europea con l’obiettivo di migliorare il coordinamento dell’UE sulla sicurezza sanitaria. Tale progetto è nato per definire una cooperazione maggiormente strutturata per le emergenze sanitarie e nel corso degli ultimi mesi, HERA (acronimo di Health Preparedness and Response Authority) ha firmato un contratto quadro di appalto congiunto con la società HIPRA HUMAN HEALTH per la fornitura del loro vaccino proteico COVID-19. 14 Stati membri e paesi partecipano a questo appalto congiunto, in base al quale possono acquistare fino a 250 milioni di dosi. Poiché il numero di casi è nuovamente in aumento in Europa, questo accordo renderà rapidamente disponibile il vaccino HIPRA per i paesi partecipanti, non appena questo vaccino avrà ricevuto una valutazione positiva dall’Agenzia europea per i medicinali.

Stella Kyriakides, Commissario per la Salute e la sicurezza alimentare ha dichiarato che “Con l’aumento delle infezioni da COVID-19 in Europa, dobbiamo garantire la massima preparazione mentre ci dirigiamo verso i mesi autunnali e invernali. Il vaccino HIPRA aggiunge ancora un’altra opzione per completare il nostro ampio portafoglio di vaccini per i nostri Stati membri e cittadini. Un aumento della vaccinazione e del potenziamento è essenziale nei prossimi mesi. Stiamo lavorando instancabilmente per assicurarci che ci siano vaccini disponibili per tutti. Questa è la nostra Unione sanitaria europea in azione: prepararsi per il futuro ed essere pronti ad agire“.

L’appalto con HIPRA integra un già ampio portafoglio di vaccini garantiti dalla strategia sui vaccini dell’UE, compresi i contratti già firmati con AstraZeneca, Sanofi-GSK, Janssen Pharmaceutica NV, BioNtech-Pfizer, Moderna, Novavax e Valneva. Circa 4,2 miliardi di dosi sono state assicurate nell’ambito della strategia dell’UE sui vaccini. Questo insieme di vaccini così diversificato garantirà che l’Europa continui a essere ben preparata per la vaccinazione contro il COVID-19, utilizzando vaccini che si sono dimostrati sicuri ed efficaci.

Il vaccino HIPRA, attualmente in fase di revisione da parte dell’Agenzia europea per i medicinali, è in fase di sviluppo come dose di richiamo in persone precedentemente immunizzate di età pari o superiore a 16 anni. Il vaccino HIPRA viene conservato a una temperatura refrigerata compresa tra 2 e 8 ºC, facilitando la conservazione e la distribuzione in Europa e nel mondo. Il vaccino COVID-19 di HIPRA è attualmente in fase di revisione da parte dell’Agenzia europea per i medicinali

(EMA). Se il vaccino riceverà un’autorizzazione all’immissione in commercio, i paesi partecipanti potranno acquistare il vaccino attraverso il contratto quadro in essere.

HERA ha il compito di lavorare a stretto contatto con altre agenzie sanitarie nazionali e dell’UE, l’industria e i partner internazionali per migliorare la preparazione dell’UE alle emergenze sanitarie e di effettuare le valutazioni delle minacce e raccolta di informazioni, sviluppando modelli di prevenzione ed identificando minacce ad alto impatto ma soprattutto sostenendo la ricerca e l’innovazione per lo sviluppo di nuove contromisure mediche, anche attraverso reti e piattaforme di sperimentazione clinica a livello dell’Unione per la rapida condivisione dei dati. Ad oggi, HERA è un pilastro fondamentale dell’Unione sanitaria europea e una risorsa fondamentale per rafforzare la risposta e la preparazione dell’UE alle emergenze sanitarie.