Nel dicembre 2021, Engineered Arts, la società leader nella progettazione e produzione di robot per l’intrattenimento umanoidi, con sede nel Regno Unito, ha mostrato al mondo la sua ultima creazione, presentata al CES 2022. Trattandosi della conferenza dell’elettronica di consumo situata a Las Vegas, è stato presentato per la prima volta al pubblico, Ameca, un robot umanoide dotato di una sofisticata intelligenza artificiale. Come anticipato, il robot è stato sviluppato dalla società inglese Engineered Arts che lo ritiene il “robot umanoide più avanzato al mondo e rappresenta l’avanguardia della tecnologia uomo-robotica”: infatti, è in grado di mostrare quelle che sembrano essere le espressioni facciali più umane di un robot fino ad oggi.

Engineered Arts, in genere, si occupa di produrre robot che assomiglino il più possibile agli esseri umani, per questo hanno creato una serie di robot con espressioni sempre più realistiche. I suoi modelli precedenti si chiamavano Mesmer e RoboThespian, robot in grado di dimostrare un’ampia gamma di emozioni, i quali sono stati dipinti con colori volti a imitare la pelle e i capelli umani. Questi robot “umanoidi” non possono camminare: muovono solo le braccia, le mani, i polsi, le dita, il collo, la testa, gli occhi e la bocca.

Ameca, nel caso specifico, è stata progettata come una piattaforma robotica: i clienti che la acquistano possono aggiungere AI e altri software per far ampliare ai robot le proprie abilità. Il software in dotazione è orientato alla creazione di espressioni realistiche: può sorridere, accigliarsi, strizzare l’occhio e aprire e chiudere la bocca, può mostrare sorpresa, frustrazione o divertimento. La sua intelligenza artificiale ad apprendimento automatico è basata sul sistema operativo Tritium, ossia un framework all’avanguardia sviluppato e perfezionato in circa dodici anni che permette il funzionamento di quasi tutte le componenti hardware di cui è composto il robot. I miglioramenti nell’animazione facciale sembrano essere il risultato di movimenti più fluidi rispetto a prima. La società ha affermato che Ameca è una “piattaforma per lo sviluppo dell’IA”, ma consente ad altri di sviluppare gli algoritmi di apprendimento automatico necessari.

L’hardware Ameca è sviluppato alla luce della robotica che ha portato alla produzione della tecnologia Mesmer: Engineered Arts ha precedentemente affermato di utilizzare sensori come fotocamere, sensori di profondità, LiDAR e microfoni e per controllare i movimenti, ha sviluppato un software basato su browser che funziona con molte app 3D utilizzate per VFX o animazioni di gioco. In un breve video prodotto dalla società stessa, Ameca dapprima mostra confusione quando sembra svegliarsi, poi mostra un lieve stupore quando muove le mani, pertanto sembra realmente sorpreso di vedere lo spettatore o la telecamera. Sebbene il robot di Engineered Arts abbia arti e legamenti meccanici all’avanguardia, attuatori e array di sensori: il robot può inoltre funzionare come un chatbot in un corpo “all’avanguardia” ed infine gli utenti possono “parlare attraverso il robot” da remoto, se lo desiderano.

In conclusione, Engineered Arts considera il robot come la piattaforma definitiva per lo sviluppo delle future tecnologie robotiche: l’uomo-robot Ameca consente agli sviluppatori di interagire e ricercare l’integrazione e la comunicazione uomo-robot e grazie al sistema operativo Tritium, in genere, qualsiasi umanoide Mesmer può essere programmato in modo intuitivo e controllato a distanza da qualsiasi luogo.