La società di software Blockchain Italia Srl, società di software con sede a Milano specializzata in soluzioni fintech e blockchain, ha recentemente annunciato di aver consentito l‘approvazione del bilancio di una società da remoto su blockchain, nel rispetto dei principi di trasparenza, identificazione affidabile dei partecipanti e pubblicità.

In particolare, viste le restrizioni introdotte a causa della pandemia di coronavirus, il legislatore italiano è recentemente intervenuto con l’art. 73 del DCPM “Cura Italia” consentendo di “svolgere in remoto” l’attività di Organi Consiglieri, Consigli e altre forme di assemblea nel rispetto di condizioni e principi di trasparenza, tracciabilità, identificazione certa dei partecipanti e pubblicità.

Si tratta dunque del primo esempio di azienda italiana che approva il bilancio societario su blockchain e in modalità remota. La procedura è stata realizzata attraverso la notarizzazione sulla blockchain e l’utilizzo della soluzione Dedit, nel rispetto dei principi di trasparenza, identificazione certa dei partecipanti e pubblicità.

Ad oggi è l’unica società italiana che ha adottato questa modalità di approvazione del bilancio, ma senza dubbio lo stesso iter procedimentale verrà utilizzato sempre di più, anche grazie alla facilità della verifica di autenticità da parte di terzi: il documento in questione è stato esaminato e sottoscritto dai soci attraverso la “funzione multi firma” della piattaforma Dedit e la transazione, insieme alla lista dei firmatari, è stata resa consultabile (pubblicamente).

Si delinea così l’importanza dei concetti di trasparenza e di pubblicità, dal momento che tale modalità permette ad ogni socio ed altre parti interessate di verificare che il documento esposto dall’assemblea non abbia subito modificazioni successive.