L’Intelligenza Artificiale è una tecnologia informatica che rivoluziona il modo con cui l’uomo interagisce con la macchina, e le macchine tra di loro e con gli uomini.
Molte persone credono che l’uso di sistemi intelligenti sia relegato a particolari élite informatiche senza pensare che, invece, l’Intelligenza Artificiale viene ormai abbondantemente utilizzata anche nel quotidiano. Ne sono un esempio gli assai diffusi strumenti di riconoscimento vocale, gli smartphone, i sistemi di sicurezza, i sistemi di aiuto alla guida, perfino i videogiochi. Quindi lo sviluppo dell’Intelligenza Artificiale – e del Machine Learning, sua naturale estensione – è uno degli argomenti tra i più studiati e dibattuti.
Il team Giurismatico mette a tua disposizione ogni settimana una survey con gli elementi di ricerca più rilevanti associati all’I.A., su base sia nazionale che globale.
Anche questa survey è raggiunta utilizzando la I.A.: per individuare i risultati desiderati il sistema informatico deve scansionare tutte le ricerche svolte e poi filtrarle, quindi “ragionare” se queste sono in qualche modo collegate al parametro di ricerca impostato. Ma non solo: di settimana in settimana deve scartare gli argomenti ricercati e capire se questi sono ancora nella top five oppure no. Questo tipo di ricerche tramite I.A. sono ormai alla base di molte attività lavorative, ad esempio di quella giornalistica o informativa, e le macchine imparano ad essere sempre più precise: se riproponiamo le ricerche in maniera periodica, infatti, il sistema ci precederà proponendoci in automatico di svolgere quella determinata ricerca, senza neppure che noi completiamo la domanda.
Un po’ come quando entrando nel nostro bar di fiducia esclamiamo “il solito, grazie!”
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.